Uno dei problemi dei termosifoni nelle nostre case è la formazione di bolle d’aria nel sistema di riscaldamento. L’aria si può formare per diversi motivi e può ristagnare in tutti i termosifoni o solo alcuni. In questi casi si deve fare un intervento sfiato dei termosifoni che non è proprio così banale.
Siccome andremo a sfiatare i termosifoni perderemo anche dell’acqua dal circuito per cui la prima operazione da fare è quella di andare ad aprire il rubinetto dell’acqua solitamente agganciato alla caldaia e regolare una pressione vicino alle due atmosfere.
Successivamente bisogna aprire tutti i termosifoni e mettere tutte le valvole termostatiche al massimo della loro apertura. Si parte dal termosifone più lontano dalla caldaia e si inizia a far sfiatare l’aria. Serve una bacinella sotto la valvola per l’acqua che ne fuoriesce. Solitamente la valvola di sfiato è all’opposto della valvola termostatica. Non appena si è uno spruzzo d’acqua e l’aria è finita si può chiudere la valvola di sfiato e procedere con gli altri termosifoni.
Alla fine del procedimento per tutti i termosifoni si dovrebbe chiudere il rubinetto della caldaia e testare il circuito per verificare l’effettivo riscaldamento da parte di tutti i termosifoni. Spesso l’aria nei termosifoni causa anche malfunzionamenti e riscaldamenti sbilanciati da termosifone a termosifone e quindi è preferibile correre subito ai ripari.