Come fare manutenzione ai termosifoni?
La manutenzione dei termosifoni va solitamente fatta dal proprietario o dall’affittuario dell’appartamento, una buona manutenzione dell’impianto di riscaldamento e dei termosifoni consente una maggiore durata dell’impianto senza inconvenienti, spesso è proprio per la mancata o sbagliata manutenzione che si devono cambiare tutti i termosifoni dell’abitazione.
Evitate che ci sia aria nei termosifoni, per un corretto funzionamento del sistema l’aria non ci deve essere, abbiamo affrontato il problema in un’apposita sezione di questo sito. Pulire costantemente i termosifoni dalle ragnatele, dalla polvere ed almeno una volta al mese pulire i termosifoni con panni umidi in maniera tale da eliminare la patina di sporco che si forma spesso prodotta dal calore, soprattutto per i termosifoni in ghisa e ruvidi.
Quando lo sporco, la vernice o la ruggine cominciano a deteriorarsi è bene verniciare i termosifoni per evitare il deterioramento del materiale di costruzione con il consecutivo deterioramento dello stesso. Spesso in questi casi si deve buttare il termosifone, la verniciatura è quindi molto importante.
Coprite i termosifoni quando non sono utilizzati, soprattutto nelle secondo case, è fondamentale che la polvere e gli agenti atmosferici non rovinino la vernice. Tutti questi consigli ed interventi di manutenzione vanno benissimo per tutti i tipi di termosifone, i termosifoni a piastra richiedono meno lavoro di manutenzione ed i termosifoni elettrici o quelli a ventilazione richiedono anche una manutenzione nell’impianto elettrico e nelle varie ventole.
Le valvole devono essere sempre ben funzionanti, non devono avere perdite e non dovrebbero arrugginirsi nelle giunture, è fondamentale che l’acqua non le faccia arrugginire, in questo caso è poi difficilissimo toglierle.
Fare manutenzione ai termosifoni non richiede molto tempo durante l’anno ma è fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento.