Il mercato dei termosifoni presenta al giorno d’oggi una notevole varietà di materiali di costruzione, forme, tipologie ed usi. Nelle prime sezioni è stato esposto come il termosifone sia diventato addirittura un oggetto di design per l’arredamento moderno o classico che sia. Inserire un termosifone di design nel proprio ambiente può essere fatto solo in case grandi, in ambienti oppure dai cultori del design. Nelle case normali i termosifoni sono sempre quelli standard e sono solitamente posizionati sotto le finestre.
I modelli e le tipologie che vedremo in questa sezione si differenziano dalle caratteristiche appena accennati e quindi dividiamo i modelli di termosifoni rispetto alla caratteristica principale:
- materiale di costruzione
- termosifone in ghisa
- termosifone in alluminio
- termosifone in acciaio
- alimentazione
- termosifone a gas
- termosifone elettrico
- termosifone a olio
- rispetto alla forma
- a piastra
- a battiscopa
- tubolare
- verticale
- antico
- moderno
Solitamente per una casa normale i modelli non variano molto e si usano dei termosifoni in acciaio abbastanza pesanti ad elementi per le stanze grandi e termosifoni in alluminio verticali e tubolari per piccole cucine e bagni. I modelli più comuni e quelli che costano di meno sono appunto questi.