Il prezzo dei termosifoni è molto vario e dipende da molti fattori, il costo totale dell’impianto dipende anche da quanto è grande la vostra casa. Il costo minimo dei termosifoni è dato dalla metratura di casa vostra ovvero dalla quantità di termosifoni che vi servono per avere un calore sufficiente ed una copertura adatta. Quindi il costo sale se avete una casa più grande. La forbice di prezzo però è molto ampia perché i termosifoni hanno molte caratteristiche, sfaccettature e tipologie.
Il prezzo dei termosifoni dipende da molti fattori che possiamo riassumere come segue:
- Materiali, il costo varia molto se i termosifoni sono in acciaio alluminio o ghisa, i più economici sono quelli in alluminio, sono anche quelli che mantengono di meno il calore
- Grandezza casa: se la casa è molto grande la spesa aumenta
- Alimentazione: i termosifoni connessi alla caldaia hanno un costo diverso dai termosifoni elettrici per esempio
- Design: il design conta come ogni oggetto d’arredo, più il termosifone è blasonato, di moda o firmato e più costa
- Tipologia: la tipologia è importante, i termosifoni a piastra hanno un costo differente da quelli verticali alti 2 metri a quelli normali di 80 cm da porre sotto la finestra.
Chiaramente se il termosifone è componibile, e quindi stiamo parlando di un termosifone ad elementi, il costo dei termosifoni si calcola a singolo elemento che può variare in una forbice dai 10 ai 40 euro per elemento, dipende quindi dal termosifone. Solitamente il costo per una casa di 80 metri quadrati si aggira attorno ai 3.000,00 euro installazione inclusa.
Il costo dei termosifoni usati è molto inferiore ma sono di difficile reperibilità se cerchiamo un impianto completo per averli tutti uguali, altrimenti si dovrebbero riverniciare o farli riverniciare e quindi quando si prende in considerazione dei termosifoni usati si deve mettere nel costo anche un’eventuale manutenzione, per quelli usati si può arrivare a spendere circa 1.500 euro per una casa di 80 metri quadrati circa.