Come pulire i termosifoni?
I termosifoni andrebbero puliti ogni settimana, fare pulizia ai termosifoni può significare più cose, per esempio settimanalmente la pulizia ai termosifoni significa togliere tutta quella polvere e quel materiale che si posa su di essi dovuto anche all’effetto calore che essi provocano. Almeno una volta al mese lavarli con un panno umido per evitare che lo sporco si attacchi ad essi.
La pulizia del termosifone deve partire anche dalle valvole che devono essere sempre ben funzionanti e senza perdite. Con panni umidi andate poi a pulire le grate interne dei termosifoni aiutandovi con un pennello o con un bastoncino. Spesso nei termosifoni ad elementi tubolari è molto difficile pulire fino in fondo e quindi bisogna aiutarsi con dei bastoncini.
Se vedete della ruggine utilizzare subito un prodotto antiruggine e lavare subito le parti arrugginite per evitare che la zona arrugginita si estenda. Non bisogna utilizzare le pagliette di ferro, sostanze abrasive, corrosive, solventi chimici, spazzole metalliche, prodotti detergenti chimici. Per proteggerli dalla corrosione occorre controllare la vernice e se vede tagli oppure ammaccamenti bisognerebbe ritoccarli per evitare che la vernice si scrosti provocando ruggine e sporco ulteriore, agendo così si può evitare la verniciatura dei termosifoni.