Termosifoni in alluminio

I termosifoni in alluminio sono gli ultimi arrivati da un punto di vista temporale, essi presentano caratteristiche molto vantaggiose sotto certi punti di vista ma anche molti limiti. L’alluminio è per prima cosa più economico della ghisa per esempio e quindi questi termosifoni hanno preso piede coprendo quasi tutta la richiesta di mercato.

termosifone in alluminio

Come appena accennato l’alluminio ha numerosi vantaggi, per esempio la velocità di riscaldamento, basta una caldaia a bassa temperatura o con una potenza media per riscaldare il termosifone e riscaldare l’ambiente. Sono i termosifoni più “istantanei”. Un altro vantaggio del termosifone in alluminio riguarda la malleabilità del materiale. Le forme che si possono creare sono molte e quindi si è iniziato a parlare anche di design per i termosifoni ( si consiglia la sezione termosifoni di design). Essendo leggero, il termosifone in alluminio viene installato con supporti nel muro e la facilità di fissaggio gli permette di essere installato in qualsiasi punto della casa e della parete.

termosifone a parete in alluminio

Le stanze piccole che hanno anche altre fonti di calore sono le favorite ad ospitare un termosifone in alluminio perché in queste stanze non si necessita di grande calore. Infatti, i termosifoni in alluminio sono usati in bagno ed in cucina per esempio. La quasi totalità dei bagni in nuove costruzioni ha dei termosifoni in alluminio, spesso verticali che fungono anche da porta asciugamano o da scaldasalviette, si veda a proposito la sezione termosifoni bagno.

Il difetto dei termosifoni in alluminio è la volatilità, il materiale mantiene poco il calore al proprio interno e quindi sono subito freddi non appena la caldaia si disattiva. Questo è uno dei motivi per cui i termosifoni in alluminio non si utilizzano per tutta la casa, spesso si mettono sono in cucina ed in bagno e per i grandi ambienti si prediligono leghe più spesse. Infine il prezzo, i termosifoni in alluminio sono i più economici tra tutti i diversi materiali.