I termosifoni antichi sono quasi totalmente costruiti in ghisa, infatti leghe come l’acciaio o l’alluminio non erano usate per la produzione dei termosifoni, ecco quindi che, se ci si trova a ristrutturare una vecchia casa o se si vogliono degli elementi antichi o classici nella propria abitazione, il termosifone antico diventa un oggetto ambito e ricercato. Ma come trovare i termosifoni antichi?
Ci sono molte svendite di termosifoni usati in ghisa, chiaramente se lo si cerca antichizzato, si possono trovare anche dei termosifoni nuovi in ghisa con forme passate come per esempio quello in figura.
Il termosifone antico più ricercato è però quello decorato, pesantissimo e soprattutto a pavimento, ovvero un termosifone che poggia sul pavimento perché troppo pesante e che solitamente non viene messo sotto la finestra ma vicino al muro lungo la parete. Questo tipo di termosifoni sono molto difficili da trovare e sono anche molto costosi.
La forma di questi termosifoni è spesso tubolare ma il tubo è schiacciato formando una sezione ovale, i decori sono quasi esclusivamente nella parte superiore del termosifone antico ed i colori sono naturali quindi il colore della ghisa o comunque colori poco luminosi. Il vantaggio del termosifone antico è la tenuta del calore anche a riscaldamento spento, gli svantaggi sono molto come la pesantezza, la lentezza nel riscaldare gli ambienti e le poche forme disponibili.