Il termosifone non è più quell’oggetto in ghisa pesantissimo che stava sotto le finestre e che spesso si copriva perché brutto, infatti negli ultimi tempi il termosifone è diventato un vero e proprio oggetto di arredamento e quindi non si tenta più di nasconderlo ma di metterlo in vista. Con i nuovi materiali come l’alluminio e l’acciaio ci si può sbizzarrire di più, inoltre i termosifoni elettrici possono essere messi in qualunque punto e possono essere spostati come dei veri e propri oggetti d’arredo.
Per dare qualche idea di termosifone d’arredo, il termosifone può essere benissimo concepito come oggetto di complemento per l’arredamento con anche altri oggetti in stile attorno per completarne l’estetica, per fare un esempio questo termosifone basso con base a pavimento.
Termosifoni completi d’arredamento anche intesi come quadri, l’acciaio soprattutto se inox può rendere molto appeso al muro con forme geometriche che richiamano quadri o effetti sulla parete stessa, questo tipo di termosifone è solitamente agganciato alla rete di riscaldamento.
Un termosifone innovativo è il termosifone a piantana inteso come una lampada a piantana ma riscalda, il sistema può essere sia elettrico che collegato al riscaldamento centralizzato di casa e solitamente va installato vicino alle porte finestre in un salotto in maniera tale da contenere gli spifferi causati dalla porta finestra.
La forma potrebbe essere piatta di acciaio e stabile, il termosifone è così inteso come appoggia accappatoio oppure asciugamano e come piastra di calore di design a metà tra quadro ed oggetto d’arredamento, anche in questo caso il termosifone d’arredo è collegato alla caldaia.