Come accennato precedentemente, con l’utilizzo di materiali come l’acciaio e l’alluminio nei termosifoni si sono potute fare varie forme e varie sperimentazioni, anche il mondo del design si è mosso e si è sbizzarrito nel proporre dei termosifoni di design che sono delle vere e proprie opere d’arte, fondere l’utilità del termosifone con un oggetto decorativo per la propria casa ha permesso lo sviluppo di questi prodotti in larga scala, chiaramente molte case sono pensate per inserire i termosifoni sotto il davanzale della finestra e quindi per un termosifone di design ci si dovrebbe pensare prima oppure si dovrebbero fare modifiche strutturali all’impianto di riscaldamento.
I termosifoni di design qui proposti sono tutti agganciati al classico sistema di riscaldamento con acqua circolante e caldaia, esistono anche delle forme interessanti di termosifoni elettrici e ad olio. Il primo termosifone proposto è perfetto per il bagno e consiste in una ciambella a muro.
Sempre rimanendo a muro possiamo cambiare tipologia di termosifone con un termosifone a piastra ma con un materiale pieghevole le piastra diventano forme ondulate che simulano il movimento. Ci sono dei piccoli tubi all’interno delle piastre e dietro.
Per rimanere in tema ondulato ci sono dei termosifoni che sono più da museo che utilizzabili, significa che vengono usati in locali grandi, come per esempio questo termosifone a muro composto da tante piccole piastre geometriche che vengono riscaldate da un tubo centrale.
Sempre per rimanere in ambiente muro, un termosifone di design tubolare innovativo è raffigurato sotto. Il termosifone presenta un unico tubo piegato come se fosse una canna dell’acqua e connesso alla rete alle estremità. Il circuito crea un enorme fonte di calore come se fosse un blocco unico e l’acqua passa ovviamente in tutto il tubo.
Un altro termosifone di design tubolare con un tubo meno creativo è messo solitamente in bagno come scalda salviette oppure in cucina dove non viene richiesta una grossa quantità di caldo.
Esistono anche termosifone di design per pavimento con delle piante stabili e degli effetti che salgono verso l’alto, la connessione di questo termosifone dovrebbe avvenire da terra.
Per il bagno spesso vengono richiesti termosifoni di design che fungano anche da scalda salviette oppure da appoggia asciugamani, i termosifoni tubolari sono i più utilizzati e vengono messi in verticale o in orizzontale lungo la vasca. In bagno solitamente anche il termosifone di design ha dei problemi di spazio e quindi vengono proposti termosifoni più vicini agli standard classici senza trascurare però il design innovativo e moderno.
Il prezzo di qualsiasi pezzo di design, termosifone compreso, non è mai basso e spesso fungono di più da oggetti d’arredo che da termosifoni veri e propri. Chiaramente nel calcolo dei termosifoni della stanza dovrebbe essere considerato anche questo. Inoltre, essendo costruiti principalmente con alluminio il calore non viene mantenuto non appena la caldaia si ferma e quindi è preferibile utilizzarli qua e là e non basare il proprio impianto solo su termosifoni di design.