Per termosifone a gas metano si intende solitamente il comune termosifone delle case normali che viene riscaldato mediante una caldaia che funziona a gas metano, non esiste il termosifone riscaldato a gas metano, possono esistere delle pompe di calore che funzionano a gas ma sono anch’esse poco utilizzate. Per termosifone a gas metano si intende quindi il termosifone in cui gira dell’acqua riscaldata mediante una caldaia che funziona a metano.
Spesso si usa la dicitura termosifone a gas metano per distinguerlo dai termosifoni elettrici. Negli ultimi tempi il gas metano viene sostituito anche da caldaie a pellet o da altre forme di energia alternativa. Anche il termocamino è una potenziale di riscaldamento per l’acqua dei termosifoni. Bisogna comunque sottolineare che l’impianto di riscaldamento a gas metano è ancora la tipologia di impianto più utilizzata per riscaldare i termosifoni della propria abitazione.
Per i termosifoni a gas è molto importante il dimensionamento, un dimensionamento sbagliato potrebbe portare ad un uso elevato della caldaia e ad un dispendio di gas metano notevole.