Abbiamo visto nelle sezioni iniziali che i termosifoni moderni sono spesso termosifoni che arredano e che hanno forme di design, moderno non significa solo l’estetica. I termosifoni moderni sono infatti costruiti in alluminio o in acciaio e la ghisa sta praticamente sparendo, i termosifoni moderni tendono ad essere più fini di spessore e più leggeri rispetto al passato, quello che però conta quando si parla di termosifoni moderni è quasi sempre la forma. Possiamo scegliere dei termosifoni moderni con forma classica ma piegata per esempio.
Un termosifone molto moderno ed innovativo è il termosifone in acciaio ad elementi componibile dove ogni elemento è a forma di cilindro.
Sempre rimanendo nell’acciaio un termosifone verticale moderno e tubolare potrebbe avere un’asta verticale che sostiene una spirale dall’alto verso il basso.
Ci sono però dei termosifoni moderni verticale che ricordano forme del passato ed addirittura strumenti come l’arpa o strumenti a corda antichi.
Queste forme moderne sono state possibili sono con l’introduzione dell’acciaio e dell’alluminio nella costruzione dei termosifoni. Ogni termosifone moderno esposto non ha novità nel funzionamento e quindi possiede valvole di sfiato, la valvola termostatica e necessita della stessa manutenzione di un normale termosifone.