I termosifoni ad olio sono termosifoni che non sono alimentati ad olio ma hanno un olio particolare al loro interno. I termosifoni ad olio più comuni sono elettrici e portatili. Infatti , non sarebbe conveniente mettere dell’acqua ai termosifoni portatili perché la dispersione di calore è notevole con l’olio invece si possono benissimo spegnere e mantengono il calore più a lungo perché l’olio si raffredda lentamente.
Ci sono vari tipi di termosifoni ad olio e sono quasi tutti portatili ed a pavimento. I termosifoni più comuni sono quelli della tipologie esposta sopra, ci sono per termosifoni più grandi che sono a moduli e che hanno una potenza paragonabile ai termosifoni dell’impianto di casa. Entrambi questi tipi di termosifoni ad olio sono elettrici.
I termosifoni ad olio vengono usati come integrazione negli ambienti sotto modulati oppure come riscaldamento principale in stanze non utilizzate oppure in appartamenti che non necessitano di impianti di riscaldamento perché poco utilizzati come le secondo case oppure le case di mare.
I termosifoni ad olio elettrici sono economici, si trovano modelli a 100 euro che sono molto validi, con termostato regolare temperatura ed accensioni programmate. Il consumo di questo tipo di termosifoni si aggira attorno ai 1.500 – 2.000 Watt.