Per termosifoni a pavimento si intende i termosifoni che si appoggiano al pavimento e non sono sospesi a parete, non si vuole quindi intendere i sistemi di riscaldamento a pavimento inseriti direttamente nel massetto del pavimento stesso. I primi termosifoni a pavimento erano quelli in ghisa che erano a pavimento per necessità, infatti il loro peso era eccessivo e servivano dei piedini per sorreggerli, essi venivano comunque messi vicino ai muri ma appoggiavano sul pavimento.
Successivamente anche i termosifoni a pavimento in acciaio sono stati utilizzati in quelle situazioni in cui non è possibile inserire il termosifone sotto la finestra oppure non è possibile forare il muro per installare il termos fine a parete. In casi eccezionali si sono usati termosifoni a pavimento anche per problemi di aggancio alla rete del riscaldamento. Ovviamente anche il fattore estetico porta alla scelta di questo tipo di termosifoni.
I termosifoni a pavimento moderni sono spesso scelti per ristrutturazioni di vecchie case o per installazioni in case classiche. Chiaramente la forma porta un po’ indietro negli anni e quindi un arredamento classico e tradizionale può essere benissimo completato da questo tipo di termosifoni. Il volume di ingombro è una fattore da considerare perché difficilmente si riescono ad inserire sotto la finestra e quindi si potrebbero risultare d’ingombro.
Infine, i termosifoni a pavimento in acciaio possono essere di design e d’arredo. Chiaramente bisogna avere lo spazio e bisogna fare attenzione a non metterlo in una posizione troppo di passaggio ma il termosifone disteso sul pavimento come se fosse una canna dell’acqua potrebbe dare un tocco raffinato al vostro locale.