I termosifoni a piastra sono sostanzialmente dei termosifoni in cui non vi sono elementi componibili spesso tubolari ma il termosifone è formato da due piastre ed apparentemente ha la forma di una scatola. I termosifoni a piastra sono termosifoni a ventilazione ed esce dell’aria dal lato superiore del termosifone. Sono meno usati dei termosifoni ad elementi e solitamente essi sono costruiti in acciaio.
Essendo in acciaio, i termosifoni a piastra sono veloci nel riscaldamento ma allo stesso tempo sono volatili e veloci nel raffreddamento. Possono essere di varie dimensioni ed anche di vari spessori, questi sono i due parametri che si usano per modulare i termosifoni a piastra nel calcolo del fabbisogno di calore dell’ambiente, infatti essi non sono composti da moduli singoli ma sono un unico blocco.
Il design è arrivato anche ad abbellire i termosifoni a piastra, infatti se il termosifone a piastra è radiante formato solo da un’unica piastra di acciaio, potremmo benissimo utilizzarlo come oggetto di design o di arredamento nella nostra abitazione. Spesso i termosifoni a piastra verticali sono utilizzati per questi scopi e la piastra si riscalda come un termosifoni radiante normale.
Il design si è spinto oltre proponendo termosifoni a singola piastra ondulati, colorati, in acciaio che sono in grado si abbellire qualsiasi ambiente. Ovviamente il prezzo del design si paga e non sono considerati di certo economici.