I termosifoni verticali hanno preso piede negli ultimi anni soprattutto nei bagni. I termosifoni verticali si espandono in altezza e riducono lo spazio in larghezza, in questa maniera possono essere installati a tutta parete riducendo lo spazio necessario. I termosifoni verticali non sono quasi mai costruiti in ghisa a causa del peso che la ghisa possiede e sono quasi esclusivamente costrutiti in alluminio.
I termosifoni verticali possono essere tubolari con il tubo verticale ma spesso sono a piastre verticali come nella seguente figura.
La piastra può essere doppia e si possono installare in bagno con diversi colori e forme come per esempio questo termosifone verticale in alluminio per il bagno.
I termosifoni tubolari verticali più utilizzati sono quelli orizzontali che servono anche come scalda salviette o appoggia asciugamano. Questi termosifoni verticali tubolari hanno solitamente degli spazi tra un tubo e l’altro e possono essere di numerosi colori.
I termosifoni verticali più comuni sono quelli a gas ovvero agganciati all’impianto domestico di riscaldamento, ci sono anche altri modelli con diverse alimentazione come per esempio il termosifone verticale elettrico.
Anche per i termosifoni verticali i designer propongono figure e disegni particolari e molto interessanti, ecco quindi che anche il termosifone verticale può essere considerato un vero e proprio termosifone d’arredo.