Il calcolo dei termosifoni è molto semplice da fare però è sempre meglio farlo fare al proprio installatore o con chi vi progetta la casa questo perché non è detto che tutto sia sempre scontato. Chiaramente per un calore uniforme bisognerebbe fare un calcolo esatoo della metratura ed inserire i termosifoni necessari per riscaldare al casa, poi con la valvola termostatica si è in grado di modulare il calore emesso dai termosifoni.
Innanzitutto il calcolo viene fatto sulla metratura per capire il calore che serve ma poi viene modulato sui tipi di termosifoni che si scelgono, nelle case attuali di nuova generazione si tende ad eliminare la ghisa, si mettono termosifoni importanti sotto le finestre e solitamente sono in acciaio mentre nei bagni si tende a mettere i termosifoni in alluminio spesso verticali e tubolari. Inoltre per rifinire l’ambiente si inserisce sempre più spesso qualche termosifone di design che arreda e nel calcolo bisogna fare il conto di tutto questo.
Ci sono poi temperature differenti nelle varie stanze, ecco quindi che in camera si può tenere un termosifone leggermente sottodimensionato (si può anche dimensionare giusto e poi abbassare con la valvola termostatica). Il soggiorno deve essere completo e la cucina potrebbe anch’essa essere sottodimensionata perché il calore delle attività culinarie scalda comunque l’ambiente. Inoltre si dovrebbe considerare nel calcolo dei termosifoni anche se abbiamo un caminetto, un termo camino e quanto lo accendiamo o pensiamo di accenderlo.
Il calcolo dei termosifoni avviene in automatico per gli esperti del settore, ci sono però le tabelle fornite dalle aziende costruttrici dei termosifoni, i progettisti hanno comunque un’esperienza tale per poterne fare a meno. Spesso però si sbaglia perché si sottovaluta la cosa e quindi il calcolo rigoroso non viene fatto. La formula principale del calcolo dei termosifoni è la seguente:
calore necessario = volume della stanza (metri cubi) * potenza dei termosifoni (Watt)
Infine, i termosifoni consigliati sono sempre quelli ad elementi anche perché se si sbaglia il calcolo del dimensionamento dei termosifoni si può aggiungere o togliere un elemento nella stanza interessata.