I termosifoni in acciaio hanno caratteristiche molto simili a quelli in alluminio ma l’acciaio è sicuramente una lega più pesante dell’alluminio, più costosa e meno utilizzata. Con l’acciaio si possono fare bellissime forme di design soprattutto se non è colorato e quindi i termosifoni in acciaio sono tra i più raffinati quando si decide di scegliere un termosifone non solo per il calore ma anche per l’estetica e l’arredamento della propria casa.
I termosifoni in acciaio si riscaldano in fretta, sono quindi veloci, proprio come quelli in alluminio, però hanno anche il difetto che si raffreddano velocemente anche se più lentamente dello stesso alluminio. I prezzi dei termosifoni in acciaio sono superiori all’alluminio ma sono comunque inferiori alla ghisa. Queste sono le principali caratteristiche dei termosifoni in acciaio.
Vengono spesso usati nei bagni come scaldasalviette e difficilmente si inseriscono sotto la finestra se sono di design oppure lucidi come il termosifone in acciaio visualizzato sopra. I termosifoni in acciaio per il riscaldamento degli ambienti grandi vengono costruiti più spessi e verniciati e vanno benissimo se si volesse riscaldare gli ambienti più grandi della propria casa. Anche il termosifone in acciaio è solitamente composto da singoli elementi componibili tra loro, sono meno utilizzati i termosifoni a piastra. I termosifoni in acciaio sono anche utilizzati, soprattutto inox, per il bagno specialmente nella forma a colonna, si veda termosifoni verticali.
In acciaio esistono anche termosifoni a piastra, sono comunque meno utilizzati. Essi infatti vengono utilizzati negli ambienti pubblici specialmente.