Per umidificatori dei termosifoni si intendono tutti quei recipienti di varie forme, dimensioni e colori che vengono appoggiati o agganciati al termosifone e che hanno lo scopo di umidificare l’aria all’interno della stanza. Questi contenitori hanno infatti acqua al loro interno, molte persone mettono anche delle essenze per profumare la casa ma bisogna avere molta cautela con quei tipi di sostanze.
All’inizio era una bacinella di acqua oppure un sottovaso dei fiori pieno d’acqua e messo sul termosifone, i termosifoni con il tempo sono evoluti, sono diventati anche verticali, magari non proprio piani alla loro estremità superiore e quindi sono nati i veri e propri umidificatori standard che vengono appesi sui termosifoni ad elementi.
Gli umidificatori d’ambiente hanno forme diverse ed hanno una dimensione che dovrebbe essere proporzionata al volume della stanza da umidificare, ecco quindi che se lo mettiamo troppo piccolo rischiamo che l’ambiente sia comunque secco. La soluzione è quella di aumentare il volume di acqua per la stanza in considerazione con un umidificatore a bacinella.
Anche in questo caso, come per i termosifoni, le aziende produttrici si sono sbizzarrite nella produzione di molte varianti di umidificatori per termosifone, la quasi totalità sono agganciati e sospesi ma stanno ritornando di moda anche gli umidificatori appoggiati al termosifone e decorati come se fossero dei soprammobili.