Il termosifone è un fenomeno fisico di circolazione dell’aria a causa della differenza di densità tra due tipi di flussi d’aria temperature differenti. Questo tipo di circolazione si chiama convettiva e funziona nella seguente maniera:
L’aria viene scaldata dall’oggetto di calore (calorifero, termosifone, radiatore) ed essendo più calda sale verso l’alto, via via che l’aria sale si raffredda e quindi acquisisce un peso diverso e scende fino al pavimento ed a sua volta ritorna a contatto con la sorgente di calore e risale, si crea così un circuito convettivo all’interno della stanza
La parola termosifone (Wikipedia) è stata poi usata per identificare gli apparecchi che emettono calore nell’impianto di riscaldamento, questi apparecchi li chiameremo termosifoni da ora in poi. La maggior parte dei termosifoni con caldaia presenti nelle nostre case hanno questo principio di funzionamento e vengono solitamente messi sotto le finestre per evitare la dispersione di energia. C’è però un altro principio di funzionamento dei termosifoni ed è quello a ventilazione visto nella sezione apposita.
I materiali
Per molti anni i termosifoni si sono costruiti in ghisa ma negli ultimi tempi hanno preso piede materiali molto più facili da gestire, da modificare che hanno anche caratteristiche differenti e sono l’acciaio e l’alluminio, con questi materiali si è potuto osare anche nelle forme e nei colori per rendere sempre di più il termosifoni un oggetto parte integrante dell’arredamento.
Le tipologie
Il tradizionale termosifone è composto da singoli elementi uniti tra loro. Il termosifone ad elementi si trova solitamente sotto la finestra e varia di dimensione a seconda della dimensione del locale da riscaldare (si veda calcolo termosifoni). Ci sono però altre tipologie di termosifoni che sono i termosifoni tubolari, composti da tubi spesso in alluminio o acciaio, si differenziano perché a forma di tubo mentre l’ultima tipologia sono i termosifoni a piastra, ovvero un unico pezzo di metallo.
I modelli
Il termosifone è anche di differenti modelli, abbiamo quello classico da muro che poi è diventato verticale (ideale per il bagno o per pareti alte) ci anche termosifoni a pavimento, appoggiati ma solitamente erano più comuni quelli in ghisa oppure abbiamo anche termosifoni a battiscopa.