I termosifoni usati sono spesso considerati una bufala ma non è vero. Se si decide di comperare un termosifone usato si dovrebbe però considerare che potrebbe essere molto difficile trovare gli stessi termosifoni di casa nostra e dello stesso colore, il dimensionamento non è un problema perché se i termosifoni sono modulari ad elementi è anche abbastanza semplice rimodulare il calore, basta togliere o aggiungere qualche elemento.
Se invece la casa necessita di un intero impianto è molto difficile trovare dei termosifoni tutti uguali a meno che non si scelga dei termosifoni comuni e quindi facilmente reperibili. I più reperibili sono i termosifoni usati in ghisa, a pavimento o a muro. Questo perché molte case si stanno rinnovando e le case nuove usano altri termosifoni più economici leggeri e prodotti con altri materiali. Ecco quindi che i termosifoni in ghisa usati sono spesso di facile reperibilità. I termosifoni in ghisa antichi non sono però semplici da trovare ma spesso sono solo per collezionisti.
Quando si vogliono acquistare dei termosifoni di seconda mano bisognerebbe valutare subito lo stato del termosifone che non significa solo il colore e lo stato della vernice ma anche le varie valvole che lo compongono, soprattutto quella termostatica per il controllo del calore del termosifone. Se il termosifone usato va riverniciato chiaramente il prezzo dovrebbe essere inferiore a quello di mercato dell’usato.
Il problema più grande nell’acquisto di termosifoni non nuovi è il dimensionamento, farsi calcolare il dimensionamento prima è fondamentale per non acquistare erroneamente meno termosifoni o più termosifoni del previsto. Dopo il calcolo del termosifone l’altra difficoltà è quella di reperire termosifoni dello stesso tipo o meglio, della stessa tipologia. Dipende sempre da quello che volete fare e quindi se volete tutti termosifoni in ghisa o in acciaio oppure volete una stanza in ghisa, una in acciaio, etc. in questo caso bisognerebbe valutare anche la differente capacità di emanare calore e di raffreddarsi.
C’è chi propone anche elementi singoli usati per termosifone, un questa maniera vi potrete creare il vostro termosifone usato secondo le vostre necessità e probabilmente questa è la soluzione migliore, termosifoni tubolari statici (non componibili) esclusi.