Il termosifone a battiscopa ha un funzionamento molto simile all’impianto di riscaldamento a pavimento, infatti nel battiscopa passano dei piccoli tubi di acqua calda che scaldano dei piccoli elementi di metallo che irradiano calore. Spesso questo tipo di termosifoni viene usato per riscaldare ambienti privi di impianto di riscaldamento e non sono solitamente utilizazti per le case o gli ambienti civili.
L’irradiazione del calore avvierei due direzioni, verso il pavimenti e verso lungo il muro, per consentire questo il termosifone a battiscopa è leggermente staccato dal muro e da terra, non bisogna, non si possono installare termosifoni a battiscopa nei battiscopa attuali del locale e quindi si deve togliere il battiscopa per installarne uno nuovo. Solitamente la forma di questi battiscopa è un po’ diversa dal normale battiscopa, sono più grandi e più spessi e quindi non è pensabile ottenere lo stesso effetto estetico dei battiscopa originali.
Come appena accennato i termosifoni a battiscopa vengono usati in ambienti privi di impianto di riscaldamento oppure in locali che si riscaldano poco per esempio:
- vecchie case
- cascine
- case di mare
- garage
- mansarde
- box esterni
- terrazze coperte
- etc.